Chi Siamo

L'azienda nasce nel 1953 in un piccolo laboratorio nel centro di Cesena.

AZ s.n.c. ditta a conduzione familiare, produce pianelle, pantofole, mescole in gomma, lastre stampate e mole lucidanti per il vetro, continuando l'attitività iniziata i primi anni 50 grazie all'ingegno del suo fondatore Augusto Zoffoli.

L'obbiettivo di avere un prodotto di buona qualità, si realizza con la costruzione di un primo impianto con 2 mescolatori a cilindri aperti, per la produzione di mescole di gomma spugna e una pressa idraulica per lo stampaggio a compressione delle lastre di battistrada.

Inizia anche la produzione di mole abrasive lucidanti per vetro marmo e metallo  in gomma sintetica e il confezionamento di mescole per terzi.

Produzione di mescole in gomma naturale e sintetica.

Progettazione e produzione di mescole in gomma, con mescolatori aperti, nere e colorate, utilizzate per stampaggio ad iniezione, compressione, transfer, estrusione, con cariche minerali attive, agenti vulcanizzanti, antiossidanti, zolfo, plastificanti e polverino di gomma riciclata.

Principali polimeri utilizzati
:

SBR, stirene butadiene, NR, gomma naturale da piantagione e riciclata, BR, butadiene, CR, policloroprene, NBR nitrile butadiene
.

Mescole con specifiche caratteristiche merceologiche e chimico fisiche su richiesta del cliente.


La nostra lunga esperienza nella produzione e stampaggio di mescole in gomma ci ha consentito di ottenere dei prodotti di buona qualità con la linea eco, utilizzando anche materie prime riciclate da recupero pneumatici e altri materiali gommosi.

La mescola spugna standard per pantofole, a base di gomma naturale (caucciù) è stata studiata in modo poter essere stampata, in condizioni normali (120-150 gradi centigradi per 15-20 minuti).
La mescola presenta un buon rapporto di espansione, gli articoli stampati generalmente presentano la superficie liscia, priva di buchi o bolle d'aria, non hanno luogo efflorescenze, cioè anche dopo un lungo magazzinaggio gli articoli stampati non presentano macchie bianche dovute alla migrazione dei prodotti chimici verso la superficie.
Gli articoli stampati (fondi di pantofole o pianelle) hanno ottime caratteristiche elastiche e meccaniche presentando una bassissima deformazione permanente per compressione (schiacciamento), buona resistenza alla lacerazione e abrasione.
La mescola si attacca direttamente a diversi materiali compresa la pelle, nabuk, camoscio o pieno fiore, senza la necessità di pretrattare con solventi organici o altro. Mantiene le caratteristiche di vulcanizzabilità a temperatura ambiente per lungo tempo anche in estate.


Le mescole cofezionabili, con le più diverse caratteristiche reologiche e fisico meccaniche, possono essere a base di gomma naturale, stirolica, cloroprenica, nitrilica ed altre a richiesta.

Vengono fornite in più formati: placche, faldoni, rotoli con film propilenico, striscia continua o granuli e tessuti gommati. Essendo prodotte su mescolatori a cilindri aperti è possibile anche la lavorazione di piccoli quantitativi.